100bimbingabbia

100bimbingabbia

sabato 23 maggio 2015

Assessore Pillati: evitiamo di dire che a Bologna ci sono bimbi in gabbia. La nostra Risposta al Question Time

Una risposta all'intervento dell'assessore Marilena Pillati al Question Time del 22 maggio 2015

Ci creda assessore, anche noi avremmo davvero voluto non doverlo dire. E’ che fino a quando noi genitori non ci siamo improvvisati blogger, tipografi, fotografi e addetti stampa, trovando uno slogan evidentemente d’effetto, non ci avete ascoltati.

E siamo perfettamente d’accordo con lei quando afferma che i bimbi del plesso Giordani sono tutti uguali, anche perché sono spesso gli stessi (i bimbi della materna frequentano il PiùInsieme) o fratelli e sorelle di quelli delle elementari o medie.

Ma da quel 30 maggio 2013 alle 16,52, quando partì la prima mail dei genitori con richiesta d’incontro, avremmo preferito che i dirigenti scolastico e comunale facessero ognuno la propria parte, mettendo in pratica un piano preciso. Che ancora non pare esserci. 

Ad esempio, oggi lei mette per iscritto che il passaggio da usare è quello attraverso il corridoio attualmente utilizzato dal PiùInsieme. Nella lettera del responsabile Servizi Educativi, Paola Marchetti, datata 15/5/2015, invece, non si fa cenno alcuno a come raggiungere le aree esterne. Se questo passaggio fosse stato autorizzato per iscritto 2 anni fa già si sarebbe compiuto un passo importante verso il giardino, al costo di una lettera.

E invece il 7 agosto 2013 l’allora Dirigente, Marina Manferrari ci comunicava che: "(…) E' del tutto evidente che non sia compatibile lo svolgimento di tali attività con il passaggio di bambini in uscita ed in entrata dall'esterno (del PiùInsieme)."

Il nostro obiettivo non è fare inutili polemiche con la vostra giunta, bensì arrivare insieme ad una soluzione utile per i nostri bambini.

Noi chiediamo solo:
  1. Un GIARDINO che si possa chiamare tale, con capienza adeguata alle 4 sezioni disponibile 5 giorni su 5 e con un passaggio accessibile e sicuro;
  2. La SICUREZZA della Scuola e del dormitorio che è al SECONDO PIANO.
Per il resto spetta a dirigenti comunali e scolastici elaborare e soprattutto RENDERE ESECUTIVI i piani di riorganizzazione.


Per quanto riguarda invece i lavori di risanamento della nuova area esterna individuata nel 2014 su cui il Comune dichiara di avere svolto lavori di manutenzione, ecco il link a come era quell’area a giugno dello scorso anno e di seguito come è oggi: 

Ricordiamo che l’unico passaggio individuato il 19 novembre 2014 era quello attraverso il sottopasso, ma il 20 febbraio 2015 il Responsabile per la Sicurezza dichiara che il passaggio è "assolutamente da evitare”. Il 17 marzo 2015 si decide che il passaggio è quello attraverso il corridoio del PiùInsieme, ma ancora l’11 maggio 2015 le maestre della materna e quelle del PiùInsieme dichiarano ai genitori che non esiste nulla di scritto e quindi DA LÌ NON SI PUÒ PASSARE. La lettera del 15/5 ancora non indica il passaggio attraverso il corridoio.

Insomma, anche per rispondere alla frase della Presidente Naldi: il percorso non c'è, e quel che c'è NON E' DIVERTENTE.

Leggi l'articolo di Repubblica su Pillati al Question Time

Leggi l'articolo su Scuole Giordani e replica di Milena Naldi


Nessun commento:

Posta un commento